Biografia

Nato a Vitória, Espírito Santo (Brasile), Yuri Marqueze si é diplomato in Musica presso l’Università Statale di Londrina (Brasile). Attualmente sta perseguendo un master in Musica presso l'Università di Aveiro (Portogallo) e ha come tutor il Prof. Paulo Vaz de Carvalho. Ha realizzato il suo primo tour in Europa a 22 anni e si è esibito in città importanti come San Paolo, Curitiba, Brasília, Praga, Lisbona, Porto, tra le altre.

 

Yuri ha conquistato diversi premi in concorsi di chitarra classica in Brasile e Portogallo. È spesso invitato alle serie Internazionali di concerti ed ai festival, come il Festival de Música de Londrina, Série Palcos Musicais, Jovens Músicos AmeCampos (Brasile), Young Prag Festival (Republica Checa), Semana da Guitarra de Águeda e Zêzere Arts Festival (Portogallo). In quest’ultimo, Yuri ha eseguito, insieme all’orchestra del festival, la prima esibizione mondiale della versione integrale del concerto per chitarra di Jaroslav Pelikan, sotto la direzione del Maestro Brian MacKay.

 

È insegnante di chitarra da più di 10 anni e ha già insegnato al Conservatório Regional de Coimbra e al Conservatório de música de Coimbra.

 

In Brasile, ha studiato con Inacio Rabaioli, Natanael Fonseca e Fabio Zanon. 

 

  • w-facebook
  • w-tbird
  • w-youtube
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
YURI_MARQUEZE_Alta_-_©_Gustavo_Rampini.jpg